Attività svolte

ATTIVITA’ SVOLTE

 

EXIT – VII Edizione (rassegna di teatro emergente)

Exit VII edizione: Realizzata dal 1 al 14 dicembre 2014 al Teatro Dell’ Orologio – Sala Moretti, nel cuore di Roma. Protagoniste 9 compagnie che ancora una volta hanno dato prova di grande professionalità. Questa edizione di EXIT ha fatto da madrina alla prima edizione del concorso per autori “Un bagaglio di idee”, ideato e voluto dalla Fed. It. Art. con il coordinamento di Massimiliano Zeuli. La rassegna ha avuto inizio il 1 dicembre con la premiazione dei primi tre classificati al concorso con una grande festa che ha avuto il piacere di ospitare l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera nonché  il drammaturgo Angelo Longoni e l’attore Luca Barbareschi . I testi sono stati valutati da una commissione composta da professionisti del settore: Clelia Falletti – Drammaturga e docente di storia del Teatro presso l’Università La Sapienza di Roma, Ilaria D’OttaviRadio Antenna 1 – Speaker e autrice radiofonica, Piera Rossotti Pogliano – Direttrice della casa editrice Edizioni Esordienti E-book, Maria Teresa Liuzzi – Responsabile sezione teatrale de “Il rifugio degli Esordienti”, Lina Maria Ugolini – Autrice, redazione romana di Teatro.persinsala.it, coordinata da Daniele Rizzo, Andrea Cova – Direttore di Saltinaria.it, Marcello Isidori – Dramma.it, Enrico Maria Falcone – direzione artistica teatro Ambra alla Garbatella.

LEGGE REGIONALE SPETTACOLO DAL VIVO

Dall’insediamento della Giunta Zingaretti, la Fed.It.Art. è stata impegnata in un percorso legislativo conclusosi il 7 luglio 2014 con l’audizione in Commissione Cultura portando così il proprio contributo prima che possa essere approvata in Consiglio Regionale.

SICUREZZA SUL LAVORO E DECRETO 81/2008

La Fed. It. Art. è fortemente impegnata nel sensibilizzare i propri associati al rispetto del decreto 81/2008 e successive modifiche che richiede adempimenti anche da parte delle associazioni senza scopo di lucro e senza dipendenti. Ritenendo importantissimo tutelare e salvaguardare la salute dei lavoratori e ancor più dei volontari offre ai propri associati servizi in convenzione con AIAS ente accreditato per la formazione e si avvale di docenti qualificati nel settore con esperienza certificata. La Fed.It. Art. in quest’ anno 2014 ha preso parte a tavoli di lavoro sull’ argomento con il Comune di Roma, Zetema, la Regione Lazio e l’ ATCL.

FIGURE PROFESSIONALI PER IL CINEMA E LO SPETTACOLO

Ad Aprile 2014 con altri rappresentanti di del settore prende parte alla regione Lazio al secondo incontro del tavolo tecnico cinema e spettacolo per la delineazione e la formazione dei profili professionali portando il proprio contributo.

I Bandi dell’ estate romana

La Fed. It. Art. a fine 2013 ha partecipato al tavolo di concertazione con il Dipartimento Cultura del Comune di Roma e con gli altri rappresentanti di categoria per prendere visione dei bandi per l’ Estate Romana 2014 e dare il proprio contributo. Per l’ occasione pone all’attenzione dell’amministrazione comunale le problematiche che vivono le Associazioni.

EXIT – VI Edizione (rassegna di teatro emergente)

Attualmente è già in fase organizzativa la VII edizione della rassegna teatrale EXIT in scena dal 1 al 14 dicembre al Teatro dell’ Orologio di Roma, con 9 compagnie per 2 settimane di spettacoli all’ insegna dell’ innovazione e della ricerca.

 La Primavera dei Piccoli comuni

Per il 2014 la manifestazione itinerante di spettacoli “I Viaggi dell’ arte” realizzata per ben 5 edizioni, assume un’ altra denominazione “La Primavera dei Piccoli comuni” sempre in collaborazione con l’ A.T.C.L. e l’ assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio ma per l’ occasione si amplia toccando 15 comuni del Lazio per tutto maggio e giugno portando arte, spettacolo e  cultura.

EXIT – VI Edizione (rassegna di teatro emergente)

Passando attraverso i Teatri Cometa off, Teatro Due,Lo Spazio, Sala Uno, Furio Camillo, Teatro dell’ Orologio e Ambra alla Garbatella ecco che quest’ anno giunge al Teatro Tor Bella Monaca il cui direttore artistico è Alessandro Benvenuti e facente parte dell’ innovativo sistema  teatrale : Casa dei Teatri. Da giovedì a domenica 28/29/30 novembre – 1/5/6/7/8 dicembre 2013.

I Viaggi dell’Arte – quinto anno

La Fed.It.Art., in collaborazione con l’ A.T.C.L. e l’ assessorato alle politiche culturali della Regione Lazio, ancora una volta e precisamente per la quinta edizione ha curato l’organizzazione de ” I VIAGGI DELL’ARTE” manifestazione di spettacolo e animazione a carattere itinerante. Per questa occasione l’ evento ha avuto luogo in due comuni del Lazio: a Ladispoli( RM) sab. 16 e dom. 17 novembre e a Carbognano (VT) sab 23, dom. 24 novembre e sab. 7 dicembre.Le strade hanno preso vita con gli Akuna Matata gruppo itinerante di percussioni e nelle piazze spettacoli per bambini con guarattelle e personaggi fantastici. Le giornate si sono concluse in teatro con spettacoli di spessore che hanno visto protagonisti attori come Francesco Paolantoni ed tanti altri.

EXIT – V Edizione (rassegna di teatro emergente)

La rassegna teatrale EXIT (Emergenze x Identità Teatrali),promossa autonomamente dalla Fed.It.Art. è  giunta alla V edizione svoltasi per questa occasione nella Sala Grande del  Teatro dell’ Orologio  di Roma nei mesi di Novembre/Dicembre 2012.

I Viaggi dell’Arte – quarto anno

La Fed. It. Art. in collaborazione con l’ATCL e L’Assessorato alle politiche culturali della Regione Lazio ha curato la quarta edizione della manifestazione “I VIAGGI DELL’ARTE” svoltasi nel mese di ottobre 2012. La manifestazione a carattere itinerante stavolta ha toccato tre comuni del Lazio: Frosinone, Bracciano,Bassano Romano.

Cultura in Movimento

La Fed. It. Art. in collaborazione con altre Associazioni di categoria (ANAC; CEMAT; ARCI, ecc…) ha organizzato un’iniziativa denominata Cultura In Movimento. Si sono realizzate una serie di giornate formative ed informative, durante il periodo estivo 2102, dove l’intervento artistico (spettacoli teatrali, musicali, proiezioni di corti, ecc…) ha fatto da corollario ed il cuore dell’attività sono stati i dibattiti tra addetti ai lavori, amministratori locali, cittadini e tutti coloro interessati al settore. Tutto questo con l’intento di costruire un nuovo modello di proposte culturali per la città di Roma.

Corsi sulla sicurezza

La Fed. It. Art. in collaborazione con la ICS Group nel 2012 ha lanciato una campagna di sensibilizzazione verso il tema della sicurezza sul lavoro ed organizzato presso la propria sede dei corsi sulla sicurezza.

EXIT – IV Edizione (rassegna di teatro emergente)

La Fed. It. Art. ha promosso autonomamente la rassegna teatrale EXIT (Emergenze x Identità Teatrali)  giunta alla IV edizione e che si è svolta al teatro Furio Camillo di Roma nel mese di Dicembre 2011.

Proposta di legge regionale sullo spettacolo dal vivo

La Fed. It. Art. ha curato, insieme da altre Associazioni, la scrittura e la stesura di una proposta di legge per il riordino del settore “Spettacolo dal vivo”nella Regione Lazio.Tale proposta è stata depositata nel Dicembre 2011.

I Viaggi dell’Arte – terzo anno

La Fed. It. Art. in collaborazione con l’ATCL e L’Assessorato alle politiche culturali della Regione Lazio ha curato la terza edizione della manifestazione “I VIAGGI DELL’ARTE”. La manifestazione si è svolta nel mese di maggio 2011 e come le precedenti edizioni e stata di carattere itinerante toccando quattro comuni del Lazio: Pontinia, Montalto di castro; Ceccano; Montefalvio.

EXIT – III Edizione (rassegna di teatro emergente)

La Fed. It. Art. ha promosso autonomamente la rassegna teatrale EXIT (Emergenze x Identità Teatrali)  giunta alla III edizione e che si è svolta al teatro Sala Uno di Roma nel mese di Aprile 2011.

Il Teatro e le Voci

La Fed. It. Art. ha collaborato nel dicembre 2010 con il Teatro dell’Appeso alla realizzazione del festival di teatro poesia “Il Teatro e le Voci” giunto alla VII edizione e svoltosi nel Comune di Frosinone.

Repertorio regionale dei profili professionali e formativi

La Fed. It. Art. nel 2010 è stata interessata dalla Direzione Regionale Formazione e Lavoro nei lavori del tavolo tecnico del settore Spettacolo dal Vivo per I’individuazione e descrizione degli standard professionali afferenti al settore economico Spettacolo dal Vivo.

PROSEGUO – Progetto di Sostegno Esperienziale Guidato per l’Occupazione

La Fed. It. Art. è stata partner nel 2010 del progetto PROSEGUO organizzato dagli enti di formazione LAMBDA e MAGICA, con il sostegno della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

I Viaggi dell’Arte – anno secondo

La Fed. It. Art. in collaborazione con l’ATCL e L’Assessorato alle politiche culturali della Regione Lazio ha curato la seconda edizione della manifestazione “I VIAGGI DELL’ARTE”. La manifestazione si è svolta nel mese di maggio 2010 e come la prima edizione è stata di carattere itinerante toccando quattro comuni del Lazio: Carbognano; Gaeta; Riano; Civita Castellana.

Tutto il Lazio è paese

II Appuntamento La Fed. It. Art. in collaborazione con l’ATLazio e l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio nel 2010 ha fornito una consulenza sull’animazione musicale e teatrale di alcune sagre inserite nel progetto “Tutto il Lazio è paese”.  I paesi coinvolti sono: Ladispoli; Canino; Castel Gandolfo; Valmontone.

EXIT – II Edizione (rassegna di teatro emergente)

La Fed. It. Art. in collaborazione con l’AGIS Lazio ha promosso la rassegna teatrale EXIT(Emergenze x Identità Teatrali) che giunge alla II edizione e si è svolta in tre teatri della capitale: il teatro Due di Roma, la Cometa Off e il teatro Lo Spazio nei mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile 2010.

Tutto il Lazio è paese

La Fed. It. Art. in collaborazione con l’ATLazio e l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio nel 2009 ha fornito una consulenza sull’animazione musicale e teatrale di alcune sagre inserite nel progetto “Tutto il Lazio è paese”.  I paesi coinvolti sono: Formello; Pescorocchiano; Nettuno; Campoli Appennino; Vetralla; Gaeta; Monteflavio.

I Viaggi dell’Arte

La Fed. It. Art. in collaborazione con l’ATCL e L’Assessorato alle politiche culturali della Regione Lazio ha curato la manifestazione  “I VIAGGI DELL’ARTE”. La manifestazione si è svolta nel mese di maggio 2009 ed è stata di carattere itinerante toccando quattro comuni del Lazio: Castel Gandolfo, Sora, Toffia e Contigliano.

Circuitazione

Il progetto “LA PROVINCIA VA IN SCENA” promosso dalla Provincia di Roma e dall’ATCL ha visto la partecipazione di molte delle compagnie associate alla Fed. It. Art. Risultato ottenuto grazie ad un percorso e ad una condivisione di intenti con i promotori del progetto.

EXIT (rassegna di teatro emergente)

La Fed. It. Art. in collaborazione con l’AGIS Lazio ha promosso la rassegna teatrale EXIT (Emergenze x Identità Teatrali) svoltasi al Teatro Due di Roma nel mese di Gennaio 2009.

Formazione artistica

La Fed. It. Art. nel 2008 ha promosso un corso di formazione artistica (teatro, danza e musica) rivolto ai giovani liceali del viterbese, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.

Bando per il sostegno alle attività di produzione delle Regione Lazio

La Fed. It. Art. nel 2008/09 ha partecipato al tavolo di concertazione con L’Assessorato alle politiche culturali della Regione Lazio e con gli altri rappresentanti di categoria per la stesura del bando ponendo all’attenzione dell’amministrazione Regionale le problematiche che vivono le compagnie meno affermate e riconoscibili.